2021 – 2024

Al Urubah Park

Al Urubah Park è una grande area naturale di 75 ettari situata nella zona centro occidentale della città, concepita da LAND per la Royal Commission for Riyadh City come uno dei maggiori progetti dell’ambizioso Green Riyadh Program.

Il Parco sarà una grande oasi urbana per i residenti e per i visitatori e prevede la messa a dimora di oltre 10.000 alberi, una fitta rete di percorsi naturali e numerose aree dedicate allo sport, all’intrattenimento e servizi. Un’importante funzione di questo progetto è anche, tramite i suoi bacini naturali, quello di risolvere la gestione delle acque alluvionali e dei flussi idrici dell’adiacente Wadi Al-Aysen.

Per questo progetto AMA ha sviluppato una proposta di mobilità sostenibile, del tutto innovativa per la città di Riyadh, basata sull’integrazione con le aree residenziali circostanti e sui nuovi quartieri che stanno sorgendo al suo contorno.

L’accessibilità è concepita come un sistema integrato tra mobilità veicolare, parcheggi, corsie di drop-off, mobilità alternativa e pedonale e connessione alla rete di trasporto pubblica.

La maggior parte delle aree è destinata alla mobilità sostenibile mentre l’accesso veicolare e di servizio è prevalentemente collocato al contorno. Gli oltre 1100 posti auto sono distribuiti su varie aree in modo da offrire una varietà di percorsi ed evitare lunghe distanze per raggiungere le aree verdi.

Muoversi all’interno del parco sarà così un’esperienza emozionale tra diversi scenari naturali, una continua scoperta mai ripetitiva.

Cliente

Royal Commission for Riyadh City

Programma

Urban design
Masterplanning

Luogo

Riyadh, KSA

Attività

Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per la mobilità

Dimensioni

Parco pubblico di 750.000 mq

Team

AMA – architettura (Mobility and Heritage)
LAND Italia
Schiattarella Associati 
Manens-Tifs
V3 Middle East Engineering Consultant 
Ikon 
Drees&Sommer 

Anno

2021-2024

Status

Progettazione in corso

Torna in alto