2019 – 2021

Valutazione dell’impatto sul patrimonio storico di Central Riyadh

Il progetto segue la “2030 Vision for the Kingdom” e fa parte di una più ampia strategia di rigenerazione per il centro di Riyadh che include aspetti urbani e socio-economici.
Il lavoro è la continuazione della valutazione dell’impatto sul patrimonio storico eseguita per i distretti nord e centro di Central Riyadh; i criteri di indagine, classificazione e definizione dell’intervento sono stati applicati al Patrimonio Urbano dei quartieri di Shemaese, Dubeah, Meekal, North Salam Park, Dubeah, Meekal, Wesata, Qrai, Jubrah e Buteha, Sheemase, Um Salim,Al Oud, Alamal. Thulaem, Magrab, Saleheah, Gubaira.

La strategia di recupero si è concentrata sull'identificazione delle componenti storiche facendo riferimento agli standard dell'UNESCO e alla classificazione del patrimonio SCTH e mira a identificare le aree chiave da studiare e sviluppare, generando una rete integrata coerente di intervento che avvierà il processo di riabilitazione del patrimonio storico che contribuisce alla rigenerazione complessiva del centro di Riyadh.

Cliente

Central Area Development Company – PIF

Programma

Urban heritage

Luogo

Riyadh, KSA

Attività

Valutazione dell’impatto sul patrimonio storico
Classificazione edifici 
Strategia di recupero
Progetto di Urban Design

Dimensioni

15 sqkm area di progetto
350.000 abitanti

Team

AMA
Hisham Mortada

Anno

2019 – 2021

Status

Completato

Torna in alto